La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Salute e menopausa
Corso FAD ECM
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla menopausa?
La menopausa è un evento fisiologico che si presenta a un'età variabile, influenzata da fattori fisici e genetici ma anche da fattori modificabili, legati ai comportamenti. È importante che gli operatori sanitari forniscano alle donne indicazioni mirate e personalizzate sugli stili di vita che possono avere un effetto positivo sui sintomi e riducono i rischi per la salute.
Che cosa imparerai seguendo questo corso?
Con questo corso FAD acquisirai conoscenze sulla storia naturale della menopausa, sul riconoscimento di segni e sintomi, sulle modificazioni organiche e sui rischi, e potrai sviluppare competenze sulla gestione dei disturbi associati alla menopausa attraverso la modifica degli stili di vita, gli interventi non farmacologici e farmacologici, in particolare la terapia ormonale sostitutiva con un'attenta valutazione del rapporto rischi/benefici.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM si rivolge a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un ricco dossier con riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Cimentati con un caso del corso
Sara e Paola sono due amiche di 53 anni, che si conoscono fin dai tempi del liceo ma sono molto diverse.
Sara è una commercialista elegante e curata, divorziata, senza figli, fumatrice, che va spesso in palestra e dimostra decisamente meno della sua età. Ha due sorelle più grandi. Paola è un medico di medicina generale, un po’ sovrappeso, sposata, anche lei senza figli e con una madre invalida, affidata a una badante, di cui deve supervisionare quotidianamente l’assistenza. È piuttosto sedentaria e non ha mai badato troppo all’aspetto fisico.
Le due amiche non si vedono spesso perché le rispettive attività lavorative e familiari le impegnano molto, ma si sentono al telefono e si sono sempre sostenute reciprocamente nelle difficoltà grandi e piccole dei diversi passaggi della vita. Condividono anche le loro competenze: Sara assiste l’amica nella dichiarazione dei redditi e nella gestione amministrativa, mentre Paola è disponibile per consigli medici e secondi pareri dopo che l’amica è stata da vari specialisti.
Stavolta Sara ha chiesto all’amica di vedersi per un caffè di sabato pomeriggio perché vuole chiederle un consiglio, e ora sono sedute nel bel salotto di Paola, circondate di libri e di piante.
“Finalmente riusciamo a vederci! Trovare un momento che vada bene a tutte e due sembra difficile come un meeting di governo!” esordisce Sara e Paola risponde: “Hai ragione, purtroppo io devo anche tenere conto delle esigenze del giorno libero di Fatima, la badante di mia mamma, che però è bravissima. Ma ora finalmente siamo insieme e anch’io sono molto contenta di vederti, sperando che tu non abbia nulla di grave di cui parlarmi…”
“Ma no, ma no, niente di grave, ma di fastidioso sì. Non so se è ancora la menopausa, tutti ne parlano in maniera così catastrofica, e anche le mie sorelle so che hanno messo il cerotto perché non riuscivano neanche a riposare con tutte le vampate. Io invece ho avuto l’ultima mestruazione quattro anni fa e, anche grazie a te che mi hai rassicurato e consigliato come mangiare e di andare in palestra, ora non ho più vampate, se non una volta ogni tanto. Però...”
“Però cosa?”
“Però, a parte le vampate che non mi danno molto fastidio, c’è la questione del... sesso. Nonostante quello che ho letto, non ho nessun problema di desiderio diminuito, anche perché ho appena incontrato un collega molto attraente e interessante, libero anche lui, e c’è la possibilità di andare a Parigi insieme per un congresso...”
“Quando? Raccontami tutto!” chiede incuriosita l’amica.
“Fra un mesetto e spero proprio che succederà qualcosa. Però ti confesso che da due anni non ho rapporti e ora mi sento molto... secca ‘laggiù’ e qualche volta ho anche prurito e devo correre a fare pipì. Mi devo preoccupare?” chiede Sara.