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Le competenze comunicative per tutti gli operatori sanitari
Corso FAD ECM
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle competenze comunicative
La comunicazione è una competenza che tutti gli operatori sanitari devono acquisire e sviluppare. Il corso FAD ECM affronta il tema della relazione tra i professionisti sanitari, i pazienti e le famiglie proponendo un metodo specifico per sviluppare le competenze comunicative, il metodo sistemico-narrativo.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso permette di acquisire conoscenze sugli elementi di base e specifici che entrano in gioco nelle comunicazioni in ambito sanitario e di sviluppare competenze sulle modalità efficaci per comunicare con il paziente e i familiari e definire un percorso condiviso di cura e di sostegno alla motivazione del paziente.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari, ed è stato disegnato apposta per fornire elementi di comunicazione non tanto ai medici, per i quali sono già molti i corsi dedicati, ma a tutti gli altri profili ECM che devono confrontarsi con il malato e i parenti.
Che cosa comprende il corso
La formazione è centrata su 5 videopresentazioni, su 2 esercitazioni che riprendono contesti comunicativi reali tra operatore sanitario e paziente e su un questionario di valutazione ECM con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
La comunicazione è una competenza che tutti gli operatori sanitari devono acquisire e sviluppare. Il corso FAD ECM affronta il tema della relazione tra i professionisti sanitari, i pazienti e le famiglie proponendo un metodo specifico per sviluppare le competenze comunicative, il metodo sistemico-narrativo.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso permette di acquisire conoscenze sugli elementi di base e specifici che entrano in gioco nelle comunicazioni in ambito sanitario e di sviluppare competenze sulle modalità efficaci per comunicare con il paziente e i familiari e definire un percorso condiviso di cura e di sostegno alla motivazione del paziente.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari, ed è stato disegnato apposta per fornire elementi di comunicazione non tanto ai medici, per i quali sono già molti i corsi dedicati, ma a tutti gli altri profili ECM che devono confrontarsi con il malato e i parenti.
Che cosa comprende il corso
La formazione è centrata su 5 videopresentazioni, su 2 esercitazioni che riprendono contesti comunicativi reali tra operatore sanitario e paziente e su un questionario di valutazione ECM con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti ECM
5.00
Scadenza
14-10-2025
Prezzo
30.01 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di processo
Obiettivo formativo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Responsabile scientifico
Silvana Quadrino
programma
Le competenze comunicative per tutti gli operatori sanitari
Cimentati con un caso del corso
Roberto ha 75 anni. È un paziente della dottoressa Verdi da oltre 35 anni, da quando si è trasferito con la famiglia (la moglie Anna e i figli Matteo e Lucia) nella piccola città in cui la dottoressa è medico di medicina generale.
La moglie Anna, più giovane di lui di 5 anni, si è ammalata 10 anni fa di una grave insufficienza renale. La dottoressa Verdi l’ha seguita in tutto il decorso della malattia, fino alla morte avvenuta lo scorso anno.
Roberto non è mai stato un paziente assiduo, e dalla morte della moglie non ha mai richiesto una visita.
Si presenta in ambulatorio con la figlia Lucia.
Sala d’attesa
Dott.ssa Verdi: “Venga, signor Roberto”.
Figlia: “Scusi, dottoressa, entro anch’io, bisogna che le spieghi…”
Roberto: “No, tu mi aspetti qui fuori”.
Figlia (alla dottoressa): “Dottoressa vede, fa sempre così, è un testone!! Non dice le cose come stanno, lo vedo io a casa, non mangia quasi niente, non esce più…”
Roberto (alla dottoressa): “Veda lei, dottoressa, se vuole parlare con mia figlia che sa come sto io vi aspetto qui fuori!”
La moglie Anna, più giovane di lui di 5 anni, si è ammalata 10 anni fa di una grave insufficienza renale. La dottoressa Verdi l’ha seguita in tutto il decorso della malattia, fino alla morte avvenuta lo scorso anno.
Roberto non è mai stato un paziente assiduo, e dalla morte della moglie non ha mai richiesto una visita.
Si presenta in ambulatorio con la figlia Lucia.
Sala d’attesa
Dott.ssa Verdi: “Venga, signor Roberto”.
Figlia: “Scusi, dottoressa, entro anch’io, bisogna che le spieghi…”
Roberto: “No, tu mi aspetti qui fuori”.
Figlia (alla dottoressa): “Dottoressa vede, fa sempre così, è un testone!! Non dice le cose come stanno, lo vedo io a casa, non mangia quasi niente, non esce più…”
Roberto (alla dottoressa): “Veda lei, dottoressa, se vuole parlare con mia figlia che sa come sto io vi aspetto qui fuori!”
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