La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La disabilità sul luogo di lavoro
Corso FAD ECM
Perché seguire questo corso FAD ECM su disabilità e lavoro
Le persone disabili devono essere inserite nel mondo del lavoro e poter realizzare le proprie ambizioni come qualunque altro lavoratore. La conoscenza del cosiddetto "accomodamento ragionevole", cioè delle modifiche e degli adattamenti necessari e appropriati per assicurare alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di eguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e libertà fondamentali, incluso quello al lavoro (Convenzione ONU, art. 2 Definizioni), è alla base di questo corso.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso si avrà un quadro aggiornato sulla normativa per l'inserimento delle persone disabili al lavoro, con applicazioni pratiche in situazioni specifiche, che potranno essere di guida nelle proprie attività di pratica quotidiana.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare al medico competente e ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, ma riguarda tutti gli operatori dei vari settori.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari facilmente realizzabili di interventi da parte del medico competente riguardo a disabilità e lavoro.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.