La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
I rischi per la salute nell’industria alimentare
Corso FAD ECM per educatori professionali
Perché seguire questo corso FAD ECM sui rischi per la salute nell’industria alimentare
Nell'industria alimentare i lavoratori possono incorrere in numerosi rischi per la salute. Questo corso fornisce le informazioni aggiornate per le disposizioni di sicurezza negli ambienti lavorativi e sui possibili rischi per la salute nell’industria alimentare quando vengono posti in atto comportamenti non corretti da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi. Nel corso sono trattati i rischi da esposizione a sostanze chimiche nell’industria alimentare (classificazione, etichettatura, schede di sicurezza), le allergie nell’industria alimentare (epidemiologia, cause e fattori di rischio, diagnosi, gestione del lavoratore), i rischi per i lavoratori nel comparto della lavorazione delle carni (rischio biologico, sovraccarico biomeccanico), la normativa italiana ed europea in materia di sicurezza nell'industria alimentare.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze sui principali fattori di rischio per i lavoratori dell’industria alimentare, sulla normativa generale e specifica. Acquisirai le conoscenze e le competenze sulla diagnosi e la gestione dei lavoratori, sulle misure di prevenzione e sulla sorveglianza sanitaria.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici del lavoro, ai tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ma è aperto anche a tutti gli altri operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
Cimentati con un caso del corso
Gaspare lavora da una vita nel laboratorio di produzione di una azienda dolciaria ed è ormai prossimo alla pensione. Ultimamente in vicinanza delle festività natalizie sono stati messi in produzione nuovi dolci, per la produzione dei quali sono stati acquistati diversi aromi e coloranti che sono stati consegnati in grandi
Gaspare sa, per un precedente corso di formazione al riguardo, che leggere con attenzione l’etichettatura è un modo immediato per riconoscere i prodotti chimici, le loro proprietà e anche la loro pericolosità. “Ecco gli effetti dei nuovi regolamenti, ormai ogni giorno aggiungono qualche complicazione” pensa tra sé. “Bei tempi
andati, quando ero giovane si lavorava solo più guidati dal buon senso. Ora dobbiamo attenerci a normative e regole sempre più complesse e bisogna anche allinearsi con l’Europa!”
Gaspare sa bene che negli ultimi anni le norme di classificazione ed etichettatura delle sostanze e preparati (miscele) pericolose sono cambiate giungendo al recepimento di due regolamenti europei, il REACH e il Regolamento 1272/2008 (CLP) decide quindi di rivolgersi al suo datore di lavoro per avere un parere:
L’RSPP, allertato dal datore di lavoro, recupera le schede di sicurezza dei nuovi aromi e coloranti dagli appositi schedari, verifica come e quando dovranno essere