La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La segnalazione online delle reazioni avverse da farmaco, da vaccino e da prodotti naturali 2025

Corso FAD ECM per educatori professionali

120 voti
Descrizione

Può partecipare a questo corso anche chi abbia già seguito il corso sulla segnalazione negli anni precedenti perché il corso è stato completamente aggiornato, modificato e ampliato, con nuovi materiali, casi e quiz.

Perché seguire questo corso FAD ECM sulla segnalazione delle reazioni avverse
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota) da farmaci e vaccini. Tuttavia, delle complicazioni possono presentarsi anche in seguito all’uso di farmaci veterinari e altri prodotti destinati alla salute e alla cura della persona, quali prodotti naturali, dispositivi medici, sangue ed emocomponenti e cosmetici.
Questo corso, del tutto rinnovato rispetto al precedente, fornisce agli operatori sanitari le conoscenze necessarie per riconoscere, gestire e segnalare correttamente le reazioni avverse non solo da farmaci, ma anche dagli altri prodotti offrendo un quadro completo delle procedure necessarie per garantire la sicurezza degli utilizzatori finali.

Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto ed è suddiviso in due moduli. Il primo offre una panoramica sulle modalità di segnalazione a disposizione degli operatori sanitari per notificare problematiche legate a diversi tipi di prodotto: dal farmaco al vaccino, dal dispositivo medico al cosmetico, fino a sangue, emocomponenti, integratori alimentari, prodotti erboristici e altri prodotti di origine naturale. Particolare attenzione è dedicata alla segnalazione online delle reazioni avverse da farmaci e vaccini.
Il secondo modulo approfondisce il sistema di segnalazione online delle reazioni avverse legate ai prodotti naturali.
Alla fine del corso l'operatore sanitario sarà in grado di fare una segnalazione e saprà come comportarsi nelle varie situazioni.

A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari, visto che tutti hanno il dovere di segnalare le reazioni osservate nel paziente che stanno curando o assistendo.

Che cosa comprende il corso
Questo corso FAD ECM comprende tre dossier più due videotutorial per l'uso dei sistemi online per la segnalazione di reazioni avverse. Si sviluppa con cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

Aperto a
Crediti ECM
4.00
Scadenza
31-12-2025
Prezzo
30.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
Responsabile scientifico
Ugo Moretti
programma
La segnalazione online delle reazioni avverse 2025
Corso FAD La segnalazione online delle reazioni avverse da farmaco, da vaccino e da prodotti naturali 2025
Crediti ECM: 4.00
Prezzo di listino: 30.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

“Mi scusi se ho suonato il campanello” dice Astolfo, ricoverato dopo un intervento di lobectomia polmonare per un tumore. “Ma ho male, siete sicuri che questa pompa funzioni? È da un’ora che il dolore si è fatto risentire e adesso è veramente forte” spiega Astolfo storcendo il viso.
“Lei deve suonare il campanello quando ha bisogno, non si preoccupi” risponde Ignazio, l’infermiere di turno. “Ora vediamo, può darsi che ci sia qualche problema della pompa, a volte capita”.
Il dispositivo, una pompa elastomerica (Classe IIa), è stato messo da 24 ore e ha funzionato senza problemi ma… “In effetti sembra non andare, per questo sente male, la pompa non somministra più il farmaco” spiega Ignazio.
“Ha fatto bene a chiamare, ora sostituiamo il dispositivo e vedrà che il dolore si ridurrà rapidamente”.
L’infermiere sostituisce la pompa con una di riserva e torna in sala infermieri.
“Ho dovuto cambiare la pompa al signor Astolfo” dice alla coordinatrice infermieristica. “Non capisco perché ma non andava più”.
“Bisogna fare una segnalazione del malfunzionamento” risponde la coordinatrice.

Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
CliniFAD
Comunicazione
Cogito
Stili di vita
Nursing FAD
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Roma
ProFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Corsi FAD OMCeO Torino
OdontoFAD
4e-Parent
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta
Sorveglianza 0-2 anni
Moscati
FarFAD