La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Il gioco d'azzardo profili civilistici e modalità di cancellazione del debito - corso 1

Corso FAD

Descrizione

Perché è importante seguire questo corso FAD sul gioco d'azzardo?
Il disturbo da gioco d'azzardo, codificato come dipendenza solo recentemente, sta diventando un problema sociale sempre più rilevante. E' importante che gli avvocati conoscano i problemi giuridici strettamente legati.

Che cosa imparerai con questo corso
Il corso è centrato sui problemi di diritto civile, dopo alcuni cenni sulla diffusione e incidenza del disturbo da gioco d'azzardo nella società moderna viene preso in esame il D.Lgs. n. 41 del 25 marzo 2024 sul riordino del settore giochi. Inoltre vengono affrontate le soluzioni legali per la cancellazione dei debiti da ludopatia e gioco d'azzardo.

A chi è dedicato questo corso
Il corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo.

Che cosa comprende il corso
Il corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche.

 

Aperto a
Crediti
1.00
Scadenza
08-10-2025
Prezzo
25.00 €
Corso FAD Il gioco d'azzardo profili civilistici e modalità di cancellazione del debito - corso 1
Crediti: 1.00
Prezzo di listino: 25.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Valentino, un imprenditore trentacinquenne spaccone, gioca una partita a poker con quattro sconosciuti, nel corso della quale viene bevuta da tutti una consistente quantità di alcolici. Al termine dell’ultima mano Valentino decide di azzardare un bluff, ha una coppia semplice, ma uno dei giocatori vede la puntata e cala un tris di re: “Caro mio questi 10.000 euro sono miei”.
“Eh sì, è che ora non ho qui con me tutti questi soldi, ma non ti preoccupare, sono un uomo d’onore, dammi 24 ore per saldare il mio debito di gioco. Ti lascio intanto il mio numero di cellulare”.
“D’accordo, non vedo altra soluzione, ma mi raccomando, ci vediamo qui domani sera a quest’ora con i soldi... sonanti!! Altrimenti...”
“Sì, sì non temere, sono un uomo di parola”.
Fatto sta che Valentino dopo aver bussato a varie porte (parenti, amici e banca) non riesce a procurarsi la cifra necessaria. Si presenta comunque all’appuntamento: “Ho avuto qualche imprevisto, dammi altre 48 ore e salderò il debito”.
“Quarantotto e non un minuto di più, ricordati che c’erano due testimoni della mia vincita e di ciò che mi devi! Altrimenti stai tranquillo che passerai un brutto quarto d’ora, ammesso che poi tu sia ancora vivo...”
Valentino è in grave difficoltà, in effetti sul conto corrente intestato con la moglie ci sarebbero 12.000 euro ma non se la sente di prelevarli e di scatenare una scenata a casa svelando la sua perdita al tavolo da gioco. Per questo pensa di chiedere consiglio a un suo conoscente avvocato, ponendo la questione come segue: “Avvocato, buongiorno, la ringrazio di avermi ricevuto così in fretta... è che ho una questione urgente... vorrei parlarle di un problema che al momento mi sembra irrisolvibile”.
“Mi dica, sono qui per ascoltarla e vedere che cosa si può fare”.
“Ecco..., come dire..., ho perso 10.000 euro a un tavolo di poker e ora devo darli a chi mi ha vinto col suo maledetto tris di re”.
“E non ha modo di trovare questi soldi?”
“In realtà sul conto corrente, che è però cointestato con mia moglie, li avrei giusti giusti, Ma non vorrei che mia moglie sapesse nulla di questa storia e del fatto che gioco d’azzardo. Ho quindi deciso di non utilizzarli ma ho il timore che comunque il creditore possa fare in modo che effettuino un pignoramento sul conto o sul mio stipendio!”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
MeLaFlash
Stili di vita
FaViFaD
4e-Parent
ASL Roma 5
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute
OdontoFAD
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD