La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Accedi
Registrati
Le malattie infettive in gravidanza
Corso FAD ECM
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla gestione delle infezioni in gravidanza?
La gravidanza è una fase delicata per la donna perché il sistema immunitario materno deve rimodularsi per accogliere il feto. L'organismo materno è quindi più esposto al rischio di contrarre infezioni. E' importante che gli operatori sanitari conoscano i rischi per la donna gravida e possano mettere in atto strategie di prevenzione e gestione delle infezioni sostenute da prove scientifiche.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD?
Il corso presenta le principali infezioni cui può andare incontro la gravida e per ciascuna indica i fattori di rischio, le strategie di prevenzione, le conseguenze sul feto e sul nascituro, l'assistenza clinica e ostetrica.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso ECM è rivolto in particolare alle ostetriche, ma è aperto a tutti gli operatori sanitari vista la rilevanza.
Che cosa comprende il corso?
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, cinque brevi casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, cinque brevi casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti ECM
5.00
Scadenza
21-03-2025
Prezzo
39.99 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Antonella Nespoli
programma
Infezioni in gravidanza
Cimentati con un caso del corso
Jasmin, ragazza di 19 anni proveniente dal Mozambico, è in Italia da dieci anni. È da un anno in Italia, vive in una casa con i suoi zii che da un paio di mesi hanno ospitato altri due profughi provenienti dalla sua terra; abitano tutti e cinque in un piccolo appartamento con due camere. Da qualche giorno Jasmin non sta bene, ha un po’ di febbre, raffreddore e questa mattina si è accorta di qualche macchiolina sul volto. Preoccupata si rivolge alla zia: “Zia non sto bene dall’altro ieri sono raffreddata e questa mattina mi sono uscite queste macchioline sul viso” “Non mi preoccuperei per il raffreddore, quasi tutti in questi giorni lo abbiamo. Però in effetti ci sono queste macchioline... Forse val la pena farti vedere dal medico”. Jasmin insieme alla zia vanno nell’ambulatorio del medico di base che visita la ragazza e, oltre a confermare la presenza di un esantema maculo-papulare generalizzato, palpa i linfonodi ingrossati in area cervicale. “Probabilmente si tratta di rosolia” spiega il medico a Jasmin “è molto contagiosa” dice quindi rivolto alla zia “per cui se non si è vaccinati e si vive a contatto è facile prendersela. Non è una malattia pericolosa, se non per le donne incinta...” A queste parole Jasmin scoppia a piangere, la zia prova a consolarla senza riuscirci. Il medico allora chiede di parlare solo con Jasmin perché ha intuito che c’è qualcosa che preoccupa la ragazza ma che non vuole dire alla zia. Appena la zia esce dalla stanza, Jasmin cerca di farsi capire tra le lacrime: “Sono incinta, la zia non lo sa ancora. Cosa può succedere al mio bambino?” Il medico cerca di calmare la ragazza spiegando che per prima cosa occorre confermare la presenza della malattia. “Perché non è ancora sicuro?” “È probabile ma per essere certi è necessario…”
Accedi o Registrati per accedere al corso
Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?
Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare
Programmi
FaViFaD
4e-Parent
ASL Roma 5
SEDLex
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
Corsi per tutti (senza crediti)
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Stili di vita
CliniFAD
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
MeLaFlash
Ambiente e salute
OdontoFAD
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta