La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Le nanotecnologie sul luogo di lavoro: un rischio emergente
Corso FAD ECM
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle nanotecnologie
L'impiego delle nanotecnologie è sempre più diffuso nel mondo del lavoro, ma non sempre si hanno informazioni sui rischi per la salute connessi alla loro produzione e al loro utilizzo. Questo corso FAD mira a fornire le conoscenze di base sui nanomateriali e sul loro impatto in ambito lavorativo.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso saranno acquisite le conoscenze sulle proprietà dei nanomateriali, le normative nazionali e internazionali, il processo di valutazione dei rischi, i principi di nanotossicologia e nanoecotossicologia
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici e ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, ma anche ad altri profili professionali interessati all'argomento.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici sul rischio biologico in ambito lavorativo.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.