La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Farmaci e gravidanza
Corso FAD ECM per ortottisti/assistenti di oftalmologia
La somministrazione di farmaci in gravidanza è in crescita, soprattutto a causa dell’aumento di patologie croniche nelle donne gravide. A fronte di questo aumento d’uso, c’è ancora oggi molta incertezza sui farmaci più appropriati e sicuri da prescrivere durante la gestazione.
Questo può portare a non somministrare alla donna medicinali dei quali invece avrebbe bisogno. Sono lontani i tempi della talidomide, ma occorre trovare un giusto equilibrio tra cautela ed efficacia.
Ecco alcune domande che trovano risposta in questo corso grazie ai dati pubblicati in letteratura:
- Dare o non dare un farmaco in gravidanza?
- Quali caratteristiche del farmaco ne determinano il passaggio al feto?
- Quali farmaci sono sicuri e quali devono essere evitati?
- Quali vaccini prescrivere in gravidanza?
- I trattamenti a base di erbe sono sicuri in gravidanza? E quelli cosmetici?
Cimentati con un caso del corso
Scenario 1 Laura non sapeva di essere incinta
Laura, incinta di nove settimane, si reca in consultorio per il primo appuntamento con Barbara, l’ostetrica che la seguirà durante la gravidanza.
“Buongiorno Laura, come mai è venuta qua?” chiede Barbara.
“Ho scoperto la settimana scorsa di essere incinta, sono all’ottava settimana, così almeno mi ha detto il ginecologo l’altro giorno. È che è stato un po’ sbrigativo oppure sono stata io a non essere pronta a fargli tutte le domande che avrei voluto. Sono venuta qui perché sono un po’ preoccupata. Qualche settimana fa, prima di sapere del bambino non stavo tanto bene, avevo la febbre e ho preso il paracetamolo, una compressa di quelle forti, da 1 grammo, quelle che il medico mi aveva consigliato per il mio mal di testa. Non è che ho fatto male al bambino?”