La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La salute del lavoratore straniero

Corso FAD ECM

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM sulla salute del lavoratore straniero
Nel contesto lavorativo attuale, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori stranieri è una tematica di grande rilevanza, data la crescente presenza di forza lavoro migrante in diversi settori produttivi. Questo corso FAD ECM è stato progettato per fornire una comprensione delle normative vigenti e delle problematiche specifiche che riguardano i lavoratori stranieri. L’obiettivo è di analizzare i principali rischi occupazionali, il ruolo del medico competente e le strategie per garantire condizioni di lavoro sicure e adeguate. Attraverso l’analisi di casi pratici e riferimenti normativi, il corso fornisce le conoscenze per affrontare le sfide legate alla salute e sicurezza di questa categoria di lavoratori.


Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso, avrai acquisito una conoscenza della situazione di salute e tutela dei lavoratori stranieri. Comprenderai le dimensioni del fenomeno migratorio e le sue implicazioni sulla salute occupazionale, approfondendo i principi normativi chiave relativi alla tutela dei lavoratori stranieri. Sarai in grado di analizzare il concetto di "migrante sano" e le specificità legate alla medicina delle migrazioni, nonché i principali rischi occupazionali che interessano i lavoratori stranieri, con particolare attenzione alle valutazioni del rischio. Inoltre, acquisirai competenze per comprendere il ruolo del medico competente nella valutazione e gestione del rischio per i lavoratori stranieri ed esaminerai le condizioni lavorative prevalenti per i lavoratori migranti, con un focus sulle vulnerabilità e sul panorama italiano del settore.

 

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è aperto a tutti gli operatori sanitari.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici. All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2025
Prezzo
23.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
La salute del lavoratore straniero
Corso FAD La salute del lavoratore straniero
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 23.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Davide è un mediatore linguistico-culturale che lavora presso un centro per l’impiego. Come ogni lunedì mattina si reca nell’ufficio della responsabile del Servizio per ricevere l’agenda degli appuntamenti settimanali.
“Buongiorno, Ambra. Che cosa mi aspetta questa settimana? C’è qualcosa che vuoi segnalarmi prima che vada?” chiede Davide.
“Sì, Davide. Ecco gli appuntamenti… vorrei che prestassi particolare attenzione ed empatia a un caso delicato di questo pomeriggio” risponde Ambra, porgendogli un fascicolo.
Davide lo apre e inizia a sfogliarlo per comprendere meglio.
“La persona che incontrerai si chiama Anya, una giovane di origine rumena con un passato molto difficile” spiega Ambra.
“Era una migrante irregolare e ha lavorato senza contratto in condizioni di sfruttamento, subendo anche abusi. Quando è arrivata presso il nostro centro per la prima volta mi ha raccontato di aver lasciato il suo Paese con la speranza di costruirsi una vita migliore. Ora è in una condizione di estrema vulnerabilità e ha anche avuto seri problemi di salute. Sarà fondamentale guadagnare la sua fiducia. Il tuo compito sarà illustrarle gli strumenti a sua disposizione per il suo inserimento in Italia e nel mondo del lavoro, spiegandole i suoi diritti in materia di salute e tutela lavorativa”.
“Capisco la delicatezza del caso. Farò del mio meglio. Il fascicolo che mi hai dato mi sarà sicuramente molto utile” risponde Davide, congedandosi da Ambra.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
CliniFAD
Comunicazione
Cogito
Stili di vita
Nursing FAD
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Roma
ProFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Corsi FAD OMCeO Torino
OdontoFAD
4e-Parent
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta
Sorveglianza 0-2 anni
Moscati
FarFAD