La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
L'uso dei social media nella professione forense - Corso 1
Corso FAD
Perché seguire questo corso FAD sull'uso dei social media nella professione forense?
I social media sono diventati un mezzo di comunicazione sempre più usato non solo per le interazioni tra amici ma anche nei rapporti di lavoro. Non è raro però vedere professionisti che utilizzano questi strumenti di comunicazione in modo improprio veicolando messaggi che possono essere mal interpretati. Il corso fornisce indicazioni per un uso responsabile dei social media sulla base di quanto definito dal Codice deontologico dopo la riforma del 2016.
Che cosa imparerai con questo corso?
Con questo corso imparerai i principi che devono guidare a un uso consapevole e responsabile dei social media, in particolare: l'utilizzo degli strumenti informatici di messaggistica, l'utilizzo dei social media per pubblicizzare la propria attività. Viene spiegata l'importanza di un uso responsabile e dei rischi qualora l'avvocato utilizzi espressioni denigratorie e offensive oppure qualora questi strumenti di comunicazione vengano utilizzati come mezzi per accaparrare la clientela.
A chi è dedicato questo corso
Il corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo.
Che cosa comprende il corso
Il corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche.
Cimentati con un caso del corso
Dario, 50 anni, è un avvocato libero professionista del Foro di Milano specializzato in diritto societario che gode di una discreta clientela. Il suo studio si trova proprio in una delle zone più centrali e affollate della città.
Tuttavia, nel settore legale la concorrenza è molto alta. Basti pensare che nella stessa via ove si trova il suo studio ci sono altri cinque studi di altrettanti avvocati.
Dario vorrebbe aumentare la propria clientela. In passato si era avvalso dell’aiuto del suo amico informatico Vittorio per realizzare un sito internet per pubblicizzare il proprio studio. Tuttavia, Dario non è pienamente soddisfatto perché la pubblicazione del sito non ha portato nel tempo agli incrementi sperati. Dario intende, perciò, battere nuove strade, ma non ha le idee molto chiare su quali usare e come.
“Ciao Vittorio, vorrei approfittare della nostra consueta colazione per chiederti un favore. Il sito mi sembra una cosa superata, la gente usa altri canali per trovare un avvocato. Che ne pensi?”
“Penso che hai ragione e che per stare al passo coi tempi dovresti rivolgerti ai canali social, da “Facebook” a “Instagram”.
“È quello che pensavo, ma ho bisogno d’aiuto. Non ho nemmeno un mio account personale, figurati se sono in grado di creare una pagina del mio studio dove farmi pubblicità!”