Domande frequenti
Hai un problema?
Di seguito trovi risposta alle domande più frequenti
Registrazione/Accesso
Non ho ricevuto ID e PIN via e-mail
Se non hai ricevuto le credenziali (ID e PIN temporaneo) è possibile che:
- la mail sia finita nella cartella dello SPAM o della posta indesiderata; in questo caso, basta spostare il messaggio nella propria posta in arrivo;
- la propria casella di posta elettronica sia piena e occorre svuotarla in parte; fatto ciò bisogna richiedere il reinvio della mail con ID e PIN su questa pagina;
- l'indirizzo e-mail non sia stato digitato correttamente al momento della registrazione; in tal caso, entro 48 ore, basta scrivere al nostro help desk dall’email che si intende utilizzare (non PEC e non aziendale) indicando nome, cognome e codice fiscale.
Si ricorda che in caso di registrazione, per confermarla è necessario effettuare un primo accesso alla piattaforma con ID e PIN provvisorio ricevuti via mail entro 48 ore; al termine delle 48 ore la registrazione viene annullata e la si dovrà ripetere da zero.
Non riesco a completare la registrazione e mi dà messaggio di errore
Se non si compilano tutti i campi o si forniscono indicazioni errate, ricompare la stessa pagina con in testa una descrizione dei campi da riempire o controllare. Si ricorda che tutti i campi sono obbligatori.
Tra le situazioni più frequenti, si segnalano:
- digitazione scorretta dell'e-mail (inserimento errato di spazi o punto doppio);
- digitazione scorretta del codice fiscale (inserimento errato di spazi tra i caratteri, inserimento di una “o” maiuscola al posto del numero 0);
- l'e-mail indicata o l'ID scelto sono già stati utilizzati da un altro utente; in questo caso è necessario ritentare utilizzando un ID o una e-mail alternativa.
Ho dimenticato ID e PIN
Se hai dimenticato ID e PIN puoi richiedere il loro reinvio da questa pagina. Il PIN inviato sulla mail è temporaneo: una volta effettuato l'accesso su Saepe, ti verrà chiesto di cambiarlo. Ti ricordiamo che puoi ricevere ID e PIN solo all’indirizzo associato al suo account, indicato in fase di registrazione. Se non ti ricordi con quale e-mail ti sei registrato puoi effettuare il recupero di ID e PIN indicando il codice fiscale. ID e PIN temporaneo saranno spediti all’indirizzo email indicato in fase di registrazione. Se vuole cambiare indirizzo e-mail dove ricevere ID e PIN provvisorio veda "Vorrei modificare la mail del mio account".
Digito correttamente ID e PIN ma il sistema dice che sono errati
Puoi farti rispedire ID e PIN provvisorio da questa pagina (NOTA BENE: puoi ricevere le credenziali solo all’indirizzo con il quale ti sei registrato, se nel frattempo è cambiato vedi "Vorrei modificare la mail del mio account"). Una volta ricevuti ID e il PIN provvisorio, ti consigliamo di“copiarli” dalla mail e “incollarli” negli appositi spazi sulla piattaforma.
Una volta entrati con ID e PIN provvisorio, basta modificare il PIN nelle caselle apposite (fare attenzione a ripetere il PIN correttammente nella seconda casella) e cliccare "Conferma". Riceverai una mail in cui ti verrà confermato la modifica dei dati.
Una volta entrati con ID e PIN provvisorio, basta modificare il PIN nelle caselle apposite (fare attenzione a ripetere il PIN correttammente nella seconda casella) e cliccare "Conferma". Riceverai una mail in cui ti verrà confermato la modifica dei dati.
Modifica dei dati del profilo
Vorrei modificare la mail del mio account
Basta scrivere una mail, dall'indirizzo che si intende utilizzare, indicando nome, cognome e codice fiscale, al nostro
NOTA BENE: si consiglia di utilizzare indirizzi mail privati, personali, NON aziendali in quanto è possibile che i messaggi automatici di servizio vengano considerati SPAM o bloccati, e NON di posta certificata (PEC).
Vorrei modificare alcuni dati del mio profilo
Per modificare i dati del proprio profilo basta accedere alla piattaforma e cliccare su “Dati personali”; nella pagina che si presenta si possono modificare tutti i dati eccetto codice fiscale e data di nascita. Se si vuole modificare uno di questi ultimi dati è necessario scrivere al nostro help desk indicando nome, cognome, codice fiscale, i dati errati e i dati corretti.
Corsi
Come si accede a un corso?
Per accedere a un corso serve essere registrati sulla piattaforma e aver effettuato l’accesso.
Una volta individuato il corso che ti interessa, basta cliccare sul titolo per avere le informazioni al riguardo.
Come si accede a un corso in convenzione?
I corsi in convenzione sono accessibili gratuitamente solo agli aventi diritto; per conoscere se si rientra tra questi, basta provare ad accedere al corso:
- se sei tra gli aventi diritto, avrai accesso diretto al corso;
- se NON sei tra gli aventi diritto viene bloccato l'accesso.
Se rientri nelle condizioni di accesso ma questo non è comunque possibile, scrivi al nostro help desk.
Come faccio ad acquistare un corso?
Per effettuare un acquisto su SAEPE è necessario essere registrati alla piattaforma. Se già registrati, o una volta completata la registrazione, per effettuare un acquisto bisogna procedere nel seguente modo:
- LOGIN/ACCESSO: collegati a saepe.it ed effettua l’accesso con ID e PIN;
- SELEZIONE DEL CORSO: clicca sul titolo del corso;
- INCARRELLAMENTO: clicca su "acquista" per inserire il corso nel carrello.
- PAGAMENTO: dal carrello, clicca su "Vai al pagamento" per procedere con l'acquisto: conferma o modifica i dati di fatturazione e scegli la modalità di pagamento.
Ti ricordiamo che sarà possibile accedere ai corsi acquistati non appena il pagamento viene contabilizzato. Tempistiche:
- pagamento con carta di credito o paypal: è la soluzione consigliata perché permette l'accesso immediato al corso acquistato;
- pagamento con bonifico bancario o bollettino postale: l'attivazione può richiedere fino a 3-4 giorni lavorativi.
Crediti/Attestati
Dove trovo l'attestazione dei crediti del corso che ho superato?
Le attestazioni dei corsi superati sono elencate nella sezione "Crediti" (è necessario aver effettuato l’accesso). Una volta nella sezione "Crediti", per scaricare o stampare la propria attestazione basta cliccare sull'icona del pdf di fianco al titolo del corso.
Non trovo l'attestazione di un corso che ho superato
Se non dovessi trovare un'attestazione può significare che il corso non è stato superato; in questo caso ti invitiamo a ricontrollare che tutte le attività previste nel corso siano state superate.
Se sei sicuro di aver superato tutti i casi di un corso, ma non trovi comunque l’attestato scrivi al nostro help desk indicando il motivo della richiesta, nome, cognome e codice fiscale e a quale corso ti riferisci.
Crediti ECM: Quando verranno accreditati i crediti acquisiti?
Secondo quanto definito dalla norma nazionale ECM, la comunicazione di acquisizione dei crediti viene inoltrata dal provider ad Agenas entro 90 giorni dalla scadenza del corso (non quando il corso viene superato dal singolo utente). Una volta comunicata l’acquisizione crediti ad Agenas, questa la comunica al Cogeaps che li registra, per poi farli apparire appena possibile sulla piattaforma myECM.
Questi ultimi passaggi sono gestiti da Agenas e Cogeaps e hanno delle tempistiche che non sono specificate.
Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a consultare questa pagina informativa.
Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a consultare questa pagina informativa.
Oltre all'attestato dei crediti, la piattaforma rilascia anche un attestato di frequenza per esigenze lavorative?
La piattaforma rilascia solo l'attestato dei crediti, che si trova nella propria scheda personale in "Crediti", questo è da considerare anche un attestato di frequenza del corso FAD. La data riportata sull'attestato è quella in cui viene svolta l'ultima attività obbligatoria del corso, sia essa un prova di valutazione o la compilazione del questionario di gradimento.
La piattaforma non rilascia documenti aggiuntivi né è possibile cambiare la data sull'attestato per esigenze lavorative.
Qualora la propria azienda d'appartenenza chieda al dipendente di sapere nello specifico quando sono state svolte le varie attività della FAD, basta cliccare sul simbolo "i" accanto al pdf dell'attestato dei crediti, per avere un report con le singola attività, la percentuale di superamento e le date in cui sono state svolte.
Crediti per AVVOCATI: Come aggiornare i crediti acquisiti con i corsi di SEDLex?
Per ogni corso superato del programma SEDLex viene erogato un attestato nella sezione "
Crediti". Per scaricare o stampare la propria attestazione basta cliccare sull'icona del file pdf a fianco del titolo del corso superato. Per avere l'aggiornamento crediti occorre inviare l'attestato/gli attestati all'Ordine di appartenenza.
App
Dove posso trovare la app di SAEPE?
Una volta scaricata la app di Moodle come faccio ad accedere ai corsi di SAEPE?
Una volta scaricata la app basta inserire nel dispositivo l'indirizzo web https://mdl.saepe.it e inviare. Il sistema chiederà l'inserimento di un id e un pin, che sono gli stessi che giù usi per la piattaforma www.saepe.it. La app si collega alla piattaforma SAEPE e consente di iniziare i corsi a cui hai accesso oppure proseguire un corso che hai lasciato in sospeso sulla piattaforma
Quando uso la app devo essere per forza collegato a Internet?
No, tutti i corsi per gli operatori sanitari possono essere seguiti anche offline, una volta scaricati i materiali, quindi per esempio possono essere svolti anche in aereo. Quando si ricollega il dispositivo alla rete vengono automaticamente aggiornate le tracciature delle risposte date.
I corsi del programma Sedlex, per problemi tecnici legati alla norma del CNF, devono invece essere fatti sempre quando si è online, per cui non è possibile affrontarli senza un collegamento a Internet
Nella app posso vedere le mie attestazioni crediti e modificare il mio profilo professionale?
No, la app serve solo per l'esecuzione dei corsi, tutte le altre funzioni devono essere svolte collegandosi alla piattaforma www.saepe.it, che è comunque responsiva e quindi facilmente utilizzabile da smartphone.
Altro
Ho acquistato dei corsi tempo addietro e, collegandomi su Saepe, mi sono accorto che nel frattempo sono scaduti. Come fare?
I corsi devono essere superati entro la data di scadenza che è chiaramente indicata sulla piattaforma Saepe e sulla fattura emessa al momento dell’acquisto. Una volta scaduti, purtroppo non possono essere più svolti in base alla norma nazionale ECM.
I corsi acquistati e scaduti non sono rimborsabili o sostituibili.
Per fare i corsi da due computer diversi (fisso e portatile, casa e lavoro etc.) bisogna registrarsi due volte?
No. Si può accedere da qualunque dispositivo collegandosi a saepe.it e usando i propri ID e PIN.
Ho due profili professionali, è possibile acquisire crediti con entrambi i profili?
Non è possibile acquisire crediti contemporaneamente con due profili. E’ possibile modificare il proprio profilo professionale dalla sezione “Dati personali”. I crediti acquisiti fino a quel momento con il profilo precedente rimarranno registrati con il vecchio profilo.
Non riesco ad accedere ad alcuni corsi, perché?
Alcuni corsi della piattaforma SAEPE non sono in vendita o aperti a tutti gli utenti in quanto riservati ad alcune categorie specifiche (per es. solo gli operatori sanitari di alcune Regioni o realtà locali). Quando si tenta di accedere a uno di questi corsi senza averne diritto, il sistema segnala che il corso è riservato. Se hai verificato i criteri di accesso al corso e vi rientri ma non riesci comunque ad accedere al corso, contatta il nostro
help deskspiegando la tua situazione.
La tua domanda è rimasta senza risposta?
Se non riesci a risolvere il tuo problema non esitare a contattarci!
Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?
Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare